Via Gaggio, Lonate Pozzolo (VA)

Questa è una delle nostre mete TOP!

Qui andiamo spesso quando abbiamo voglia di una bella passeggiata in tranquillità nel verde ma senza dover allontanarci troppo da casa!

Via Gaggio, infatti, è la strada che da Lonate Pozzolo permette di arrivare alla piazzetta di Tornavento dove un aperitivo non ve lo toglie nessuno!
Collocato nel cuore della brughiera, è circondato da verde è dotato di panchine dove rilassarsi.
Questo luogo può vantare 2 veri e propri musei all’aperto: uno dedicato alle tradizioni e tecniche agricole del passato, l’altro di carattere piu’ militare.
A partire dal 1916 iniziarono in questa area, le espropriazioni per la costruzione dei campi d’aviazione fra Somma Lombardo e Castano Primo. Tra il 1943 e il 1945 vennero costruiti bunker, paraschegge, piste in cemento e ghiaia – per una lunghezza complessiva di 25 km – atte a collegare il Campo della Promessa a Malpensa, trincee per la difesa dell’aeroporto. Tuttora si possono vedere i resti di una cucina da campo tedesca con lavatoio, una colonnina in stile littorio che marcava l’area di svago dell’aeroporto, frammenti di bombe alleate. Alla fine della seconda guerra mondiale l’intera aerea divenne sede di esercitazioni dell’esercito italiano. Dal 1956, anno in cui strada e brughiera divennero di proprietà dell’esercito, ne fu vietato il transito ai civili. Nel 1993 grazie all’opera di Ambrogio Milano, il comune e Legambiente questo bellissima zona viene resa pubblica.Arrivando a Lonate Pozzolo, si lascia l’automobile nel parcheggio di fronte al maestoso ingresso del parco dove tra l’altro vi è la prima fontanaQui trovate sempre persone in bicicletta, che fanno una camminata, che si allenano o anche cavalli a passeggio. Vi raccomando perciò di prestare attenzione se siete abituati a lasciar liberi i vostri cani, rispettate ciò che avete in torno e.. fateci sapere come è andata!!! Sara e Spritz

Via Gaggio, Lonate Pozzolo (VA)

Powered by Wikiloc

Potrebbero interessarti: