cani-a-passeggio

TREIBBALL PER TUTTI!

 

Il Treibball, è una disciplina relativamente recente nata in alternativa allo Sheepdog soprattutto per cani da pastore che non hanno la possibilità di “lavorare con le pecore” e come tutte le discipline cinofile favorisce e consolida il rapporto cane-proprietario permettendo ad entrambi di divertirsi senza necessità di attrezzature particolari o specifiche ma solo di palloni. In verità, questa attività si adatta a tutti i cani, proprio perché non si tratta “solo” di radunare palloni, ma di collaborare con il proprietario spingendoli. Ad esempio, i molossoidi amano il contatto fisico e tramite il Treibball possono esprimere il loro approccio spingendo le palle con muso e corpo. Tramite questa disciplina si insegna al cane a gestire la calma e l’autocontrollo e non si limita soltanto a premiare la velocità, è fondamentale essere anche precisi!

treibball -passeggiandoconilcane

Oggi questa attività inizia ad acquisire interesse non solo negli ambienti strettamente cinofili, ma anche tra il “grande pubblico” anche grazie all’aspetto giocoso, ludico e divertente dell’attività stessa: vedere un cane interagire con grossi o piccoli palloni colorati (i palloni vanno in base alla taglia del cane) e riportarli al proprietario risulta molto coreografico e sortisce senza dubbio un effetto molto divertente.

 

Obiettivo della disciplina infatti è quello di insegnare al cane ad interagire con 8 palloni colorati disposti a triangolo (come nel gioco del biliardo) ad una determinata distanza e riportarli al conduttore che si trova in porta nel più breve tempo possibile cercando di fare una sorta di goal!

 

treibball -passeggiandoconilcaneLo sviluppo del Treibball permette di raggiungere anche quelle persone che non si ritengono abbastanza atletiche da praticare l’Agility Dog o il Disc Dog oppure che ritengono troppo impegnativo fare questo tipo di attività col proprio cane o pensano di avere cani non adatti o poco atletici per tali attività, ma che sicuramente recepirebbero positivamente questa nuova disciplina riconoscendola come vero e proprio gioco con il loro cane, rafforzando inoltre il rapporto con il loro amico a quattro zampe. Barbara Soprani, Istruttore Cinofilo professionista, è il Responsabile Nazionale CSEN per il Treibball, ed insieme al suo Treibball Team composto da Veruska Blanchet, Claudio Misiti e Giulia Minonzio, si pone l’obiettivo di divulgare e far conoscere sempre di più questa divertente e simpatica disciplina che sta prendendo sempre più piede anche in Europa e riuscire ad organizzare delle competizioni Nazionali e Internazionali per confrontarsi e condividere tutti insieme il divertimento a 6 zampe!

treibball -passeggiandoconilcane

Il 9 luglio, il Centro Cinofilo Varesino A.s.d. ha organizzato una giornata di stage sul Treibball per diffondere questa accattivante disciplina. Il centro cinofilo organizza costantemente allenamenti, mettendo a disposizione spazi e palloni, per permettere anche a chi è alle prime armi di confrontarsi e divertirsi insieme, creando momenti di aggregazione e condivisione della stessa passione!

 

 

 

 

 

Giulia Minonzio

Educatore Cinofilo CSEN – Treibball Team

info@centrocinofilovaresino.it

www.centrocinofilovaresino.it