Palude Brabbia riserva naturale, Inarzo (VA)

Riserva naturale palude brabbia

 

La riserva naturale Palude Brabbia si estende tra il lago di Varese ed il lago di Comabbio, e dista solo 10 km dalla città di Varese. E’ una zona molto bella, tranquilla e che personalmente vi consiglio se volete passare una giornata di tranquillità immersi nella natura.
Il suo territorio è compreso all’interno di 5 comuni (Casale Litta, Cazzago Brabbia, Inarzo, Ternate, Varano Borghi); sede del centro visite e punto di partenza del percorso principale di visita alla riserva, è il paese di Inarzo.

L’Oasi ha due accessi situati nel comune di Inarzo, consentendo così un percorso ad anello. Il principale si trova al termine di Via C. Porta, ed è raggiungibile a piedi dal Centro Visite dove è presente un ampio parcheggio, e sono disponibili cartine e informazioni per raggiungere l’area protetta.

palude

Inoltre una pista ciclopedonale delimita il confine occidentale della Riserva, da Cassinetta di Biandronno a V
arano Borghi. E’collegata alla ciclabile del Lago di Varese, oppure raggiungibile parcheggiando presso la sede Whirlp
ool a Cassinetta di Biandronno (3 km da Inarzo).

In tutta questa zona i cani sono ben accetti ma sempre a guinzaglio e raccomando sempre di non fare troppo rumore. Naturalmente in tutta la zone la caccia è vietata.

Come raggiungerla:
AUTOSTRADA A8 Milano-Varese:uscita Buguggiate/Azzate, proseguire per Bodio Lomnago e poi per Inarzo, imboccata la via principale dopo 1 km trovate sulla destra un ampio parcheggio proprio di fronte al centro visite della Riserva.

AUTOSTRADA A26 Genova-Gravellona Toce:
uscita Sesto Calende, imboccare la superstrada per Laveno, al 1° semaforo seguire per Corgeno, poi Varano Borghi e infine Inarzo. Dopo una strettoia girare a destra in via Patrioti, a 50 m sulla sinistra trovate un ampio parcheggio proprio di fronte al centro visite della Riserva.

 

Inarzo

Powered by Wikiloc