Palude Brabbia riserva naturale, Inarzo (VA)

Riserva naturale palude brabbia

 

La riserva naturale Palude Brabbia si estende tra il lago di Varese ed il lago di Comabbio, e dista solo 10 km dalla città di Varese. E’ una zona molto bella, tranquilla e che personalmente vi consiglio se volete passare una giornata di tranquillità immersi nella natura.
Il suo territorio è compreso all’interno di 5 comuni (Casale Litta, Cazzago Brabbia, Inarzo, Ternate, Varano Borghi); sede del centro visite e punto di partenza del percorso principale di visita alla riserva, è il paese di Inarzo.

L’Oasi ha due accessi situati nel comune di Inarzo, consentendo così un percorso ad anello. Il principale si trova al termine di Via C. Porta, ed è raggiungibile a piedi dal Centro Visite dove è presente un ampio parcheggio, e sono disponibili cartine e informazioni per raggiungere l’area protetta.

palude

Inoltre una pista ciclopedonale delimita il confine occidentale della Riserva, da Cassinetta di Biandronno a V
arano Borghi. E’collegata alla ciclabile del Lago di Varese, oppure raggiungibile parcheggiando presso la sede Whirlp
ool a Cassinetta di Biandronno (3 km da Inarzo).

In tutta questa zona i cani sono ben accetti ma sempre a guinzaglio e raccomando sempre di non fare troppo rumore. Naturalmente in tutta la zone la caccia è vietata.

Come raggiungerla:
AUTOSTRADA A8 Milano-Varese:uscita Buguggiate/Azzate, proseguire per Bodio Lomnago e poi per Inarzo, imboccata la via principale dopo 1 km trovate sulla destra un ampio parcheggio proprio di fronte al centro visite della Riserva.

AUTOSTRADA A26 Genova-Gravellona Toce:
uscita Sesto Calende, imboccare la superstrada per Laveno, al 1° semaforo seguire per Corgeno, poi Varano Borghi e infine Inarzo. Dopo una strettoia girare a destra in via Patrioti, a 50 m sulla sinistra trovate un ampio parcheggio proprio di fronte al centro visite della Riserva.

 

Inarzo

Powered by Wikiloc

Potrebbero interessarti:

Cani a passeggio: Attivazione mentale!

Cani a passeggio: Attivazione mentale!

Oggi parliamo di un'attività un pochino differente...  perchè se è molto importante l'attività fisica ( e stiamo preparando un bel post su questo argomento) ma come si dice... "Mens sana in corpore sano".   L'attivazione mentale è una magnifica...

leggi tutto
Laghetto di Fiè, Fiè allo Sciliar (BZ)

Laghetto di Fiè, Fiè allo Sciliar (BZ)

Laghetto di Fiè, Fiè alla Sciliar (BZ) Oramai è periodo di vacanza e noi non ci siamo sottratti ad andarcene una settimana in ferie! Abbiamo scelto la montagna, nello specifico le dolomiti, nello specifico nel massiccio dello Sciliar. Siamo nella a nord di Bolzano...

Cani a passeggio… Aiuto! il mio cane è stato avvelenato

Cani a passeggio… Aiuto! il mio cane è stato avvelenato

Cani a passeggio... Aiuto! il mio cane è stato avvelenato   Purtroppo, sempre più spesso, sentiamo parlare di cani avvelenati da bocconi ingeriti durante le passeggiate (non c'è bisogno di dire cosa penso delle ignobili persone che li lasciano in...