cani-a-passeggio

Cani a passeggio… Passeggiate sociali

 

Ciao a tutti!

Avete mai sentito parlare di passeggiate sociali??

Una mia amica educatrice organizza questo tipo di incontri e devo dire che li trovo stupendi!!!

Le passeggiate sociali sono momenti in cui cani e proprietari possono stare insieme in armonia.

Sono solitamente praticate in luoghi come boschi o sentieri conosciuti dall’educatore in modo che possa essere svolto il tutto nella più completa sicurezza e danno ai cani la possibilità di praticare le loro abilità sociali stando liberi e ai proprietari la possibilità di fare domande e condividere insieme l’interesse per i cani.

Essendo un animale sociale, il cane, ha la forte, naturale esigenza quotidiana di uscire, fare incontri, annusare tutti i messaggi lasciati in giro dagli altri cani e fare anche lui, come voi, la sua buona dose di movimento.

Avete paura che il vostro cane appena lasciato libero scappi e non torni più?

Non preoccupatevi!!!

Fate riferimento a una persona esperta che saprà aiutarvi con il richiamo, vi farà inserire in un gruppo di socializzazione e vedrete che in poco tempo avrete dei risultati strabilianti!

Come esperienza personale vi dico che queste passeggiate alle volte servono più a me che al mio fido Spritz!


I padroni, vedendo i propri amici a 4 zampe che interagiscono tra loro, imparano a conoscere il proprio cane mentre si relaziona con altri della sua specie.

Infatti alle volte ci si spaventa o si hanno degli atteggiamenti esageratamente protettivi causati dalla poco conoscenza del modo di comunicare dei nostri amici tra di loro.

Piccole zuffe, segnali che fanno capire agli altri che ” questo è il mio cespuglio, non ti avvicinare è roba mia“, inviti al gioco o segnali di calma fanno tutti parte di un linguaggio che solo facendo stare il cane in “branco” possiamo vedere, imparare e distinguere.

Provate le passeggiate sociali e non potrete più farne a meno!

Sara


Potrebbero interessarti: