Parco della Valle del Boia, Cavaria con Premezzo (VA)

Oggi vi racconto di un itinerario che conosco molto bene essendo proprio in prossimità di casa mia e perciò possiamo dire che è la nostra passeggiata standard e ci andiamo appena abbiamo 5 min liberi.

Il Parco della Valle del Boia e’ un tranquillo parco naturale ai limiti di Cavaria con Premezzo ed è molto indicato per una passeggiata domenicale, per una gita naturalistica, per fare footing, per un sano allenamento in mountain bike o per una bella passeggiata con i nostri 4 zampe.
All’interno del parco e’ possibile trovare un piccolo parco giochi per bambini ed un’area adibita a pic-nic con tavoli e panchine in legno ( si possono fare anche grigliate). In una piccola palude all’interno del parco e’ possibile osservare delle anatre selvatiche oppure soprattutto in questo periodo le rane.

 

Il parco in se è molto grande  e ci sono varie strade per entrare e vari percorsi da seguire. Personalmente quello che facciamo più spesso è un itinerario ad anello, abbastanza breve, che permette già di fare una bella camminata in mezzo al bosco senza essere troppo impegnativa come tempistica. (questo itinerario lo trovate nella cartina di Wikiloc in fondo all’articolo)

E’ un parco frequentato sia da passeggiatori che da ciclisti, persone che corrono o che si allenano nel percorso vita che è presente all’interno del parco ma anche moto da cross.

 

 


Come arrivare:
Prendere la A8 per Varese e uscire a Cavaria, quindi seguire Premezzo e le indicazioni per la Valle del Boia. Alternativamente si puo’ arrivare per la statale del Sempione: subito dopo Gallarate si arriva a Premezzo da dove e’ facile giungere al parco seguendo le indicazioni turistiche per la Valle del Boia.

   

Parco della valle del boia


Potrebbero interessarti: