Parco del Medio Olona, Gorla Maggiore (VA)

Data la bella giornata abbiamo deciso di andare al Parco del Medio Olona a Gorla Maggiore ed è stata veramente una bella sorpresa! Una zona poco conosciuta, nella Valle dell’Olona, che dopo essere stata riqualificata, è diventata una splendida area verde in mezzo alle città. Il parco è tenuto molto bene e costeggia il fiume Olona.

Si sviluppa con sentieri dove si puo andare in bici o a piedi, campi, aree attrezzate per pic-nic e giochi per bambini, distese prative, stagni, e boschetti di pioppi.  Sono presenti anche i resti di antiche fabbriche sulle rive del fiume e alcuni mulini ad acqua.

Uno degli aspetti più importanti dal punto di vista ambientale è la presenza di un impianto di fitodepurazione dell’acqua, per non parlare degli animali che vivono in questo parco e che sono facilmente visibili (aironi, tartarughe ecc.) E’ una zona molto bella e non vi sono particolari limitazioni per i cani (bisogna essere sempre responsabili comunque). Molto bello anche da girare in bicicletta (noleggiabili anche sul posto la domenica e i giorni festivi)

Si può arrivare a Gorla Maggiore in Via Fagnano e lasciare li la macchina. Altre informazioni, eventi e tutte le mappe dei sentieri e della pista ciclo-pedonale le trovate al sito: www.parcomedioolona.it Divertitevi!!!

Sara

parco del medio olona

Powered by Wikiloc

Potrebbero interessarti: