Monte San Giacomo, Cuirone – Vergiate (VA)

Monte San Giacomo è il punto più alto del Parco del Ticino e è immerso nel sistema collinare ai piedi delle Prealpi Varesine.

Il comune di Vergiate, nel 1998, ha salvato una parte di questa zona da una lottizzazione edilizia. Successivamente è stata acquisita dal Parco del Ticino e sono state portate a termine importante azioni di riqualificazione boschiva. Dal 2001, le cure di questa riserva naturale, sono affidate a Legambiente.

Il padrone incontaminato di questo luogo, come sui può vedere dalle foto, è il bosco.

 

Cuirone si trova sopra Vergiate. Si arriva in macchina direttamente nella piazza della chiesa, si prende la strada di fronte alle scuole elementari e si arriva all’ingresso del bosco da dove parte il sentiero che è comunque ben segnalato.

Questo può essere un bel posto dove fare una scampagnata domenicale oppure una passeggiata in tranquillità. I cani sono tranquillamente ammessi e non abbiamo avuto problemi nel tenerlo libero. E’ un luogo abbastanza frequentato perciò sta a ognuno di voi se lasciarlo libero, anche in base al richiamo e al temperamento del vostro 4 zampe!

Sara

MONTE CUIRONE