Lago di Resia (BZ)

Rientrati dalle vacanze (sigh, sigh, sob) eccoci a raccontarvi della meta che abbiamo scelto quest’anno: il Lago di Resia, famoso per il campanile che spunta dalle sue acque.

Siamo in Trentino-Alto Adige, provincia di Bolzano e nello specifico nell’Alta Val Venosta, praticamente quasi in Austria per capirci.La zona intorno a Resia e al suo lago è molto verde, caratterizzata da prati sconfinati, montagne, fresco, mucche e tante biciclette. Consigliata a chi anche in vacanza non sta fermo, ma vuole vedere, camminare, muoversi e diciamolo anche mangiare bene.

Per maggiore comodità abbiamo affittato un appartamento al Garni Froy, a Resia: il più bel panorama che troverete da quelle parti! Ci sentiamo di raccomandarvelo perché, a parte la vista, ci siamo trovati davvero molto bene, proprietari disponibili, appartamento grande con balcone e 4 zampe molto graditi.

 

Resia

 

Nei dintorni di Resia ci sono tante escursioni che si possono fare, la zona è ben organizzata tra sentieri segnalati, zone pic-nic o piste ciclabili.  Una delle escursioni che senza dubbio dovete fare è il giro del lago. Partiti dal lungo lago di Resia (dove trovate comodi parcheggi) abbiamo percorso quest 16 km tranquillamente, impiegandoci circa 4 ore, una camminata facile, tutta seguendo la pista ciclabile, che permette di arrivare in piccoli paradisi, nascosti alle auto, che questo lago regala.

Ovviamente essendo una pista ciclabile troverete molte bici (tenete conto di ciò se il vostro cane odia i ciclisti! ☺) Per la pausa pranzo vi consigliamo di fermarvi a Greinhof (San Valentino della Muta), qui troverete un’ottima cucina della zona e tavoli all’aperto in un bel giardino.

Naturalmente questo giro vi porterà esattamente davanti al famoso campanile dove non potrete evitare di scattare una foto, li nei dintorni è bello fermarsi a guardare anche i ragazzi che fanno kitesurf in mezzo lago!

Se vi rimane del tempo, una volta tornati a Resia, vi consigliamo anche di andare alla fonte del fiume Adige, che si trova proprio sopra la cittadina. Questa è una passeggiata davvero semplice e veloce circa 30 minuti in totale.

Giro del Lago di Resia

Powered by Wikiloc

Potrebbero interessarti:

Cani a passeggio… Aiuto! il mio cane è stato avvelenato

Cani a passeggio… Aiuto! il mio cane è stato avvelenato

Cani a passeggio... Aiuto! il mio cane è stato avvelenato   Purtroppo, sempre più spesso, sentiamo parlare di cani avvelenati da bocconi ingeriti durante le passeggiate (non c'è bisogno di dire cosa penso delle ignobili persone che li lasciano in...

Cani a passeggio… Trekking in montagna!

Cani a passeggio… Trekking in montagna!

Trekking in montagna! Ciao amici! Siamo in pieno inverno, il periodo della neve in montagna! Per gli amanti della montagna cosa c'è di meglio di una giornata di trekking con il proprio amico a quattro zampe? Per tutti voi con scarponi e racchette, la convivenza con un...