Alpe Devero (VB)

L’alpe Devero è un’altra delle nostre mete preferite! Vi consigliamo questo luogo perché è un posto fantastico, sopratutto nei giorni in cui non c’è tanta gente. Alpi, baite, polenta concia, laghi e chi più ne ha più ne metta!
Si arriva in macchina prendendo l’autostrada Milano-Laghi verso Gravellona.
Si prosegue sul sempione sino all’uscita per Crodo. Uscite dalla statale, seguendo per Baceno/Val Formazza, e arrivati nel centro di Baceno si prende la strada comunale (7km) che sale al Devero.
Ci sono varie aree dove parcheggiare e poi si prosegue a piedi.
E’ un’escursione adatta a tutti anche perché vi sono più sentieri e di varie difficoltà, inoltre in inverno è possibile affittare le ciaspole!
I sentieri principali sono due (uno più articolato, uno di strada battuta) e vi conducono verso Crampiolo dove si trovano baite e rifugi che accettano cani.
In estate senza problemi sopratutto perché si trovano tavoli all’aperto che i vari rifugi sfruttano. Ci sono inoltre prati dove correre o riposare. Noi ci andiamo spesso in inverno e, se non c’è tanta gente oppure se si prenota per tempo, vi faranno sicuramente accomodare all’interno anche con il vostro 4 zampe.
Ecco il consiglio che vi diamo è di chiamare sempre, sia in inverno che d’estate, gio prima e di accertarsi che anche il vostro amico sia il benvenuto!
Qui trovate tutte le info più specifiche http://www.alpedevero.it/home.htm

Sara

 

Alpe Devero

Powered by Wikiloc

Potrebbero interessarti:

Cani a passeggio: Attivazione mentale!

Cani a passeggio: Attivazione mentale!

Oggi parliamo di un'attività un pochino differente...  perchè se è molto importante l'attività fisica ( e stiamo preparando un bel post su questo argomento) ma come si dice... "Mens sana in corpore sano".   L'attivazione mentale è una magnifica metodologia...

leggi tutto
Cani a passeggio… Aiuto! il mio cane è stato avvelenato

Cani a passeggio… Aiuto! il mio cane è stato avvelenato

Cani a passeggio... Aiuto! il mio cane è stato avvelenato   Purtroppo, sempre più spesso, sentiamo parlare di cani avvelenati da bocconi ingeriti durante le passeggiate (non c'è bisogno di dire cosa penso delle ignobili persone che li lasciano in giro)....

Cani a passeggio… Trekking in montagna!

Cani a passeggio… Trekking in montagna!

Trekking in montagna! Ciao amici! Siamo in pieno inverno, il periodo della neve in montagna! Per gli amanti della montagna cosa c'è di meglio di una giornata di trekking con il proprio amico a quattro zampe? Per tutti voi con scarponi e racchette, la convivenza con un...