Alpe Devero (VB)

L’alpe Devero è un’altra delle nostre mete preferite! Vi consigliamo questo luogo perché è un posto fantastico, sopratutto nei giorni in cui non c’è tanta gente. Alpi, baite, polenta concia, laghi e chi più ne ha più ne metta!
Si arriva in macchina prendendo l’autostrada Milano-Laghi verso Gravellona.
Si prosegue sul sempione sino all’uscita per Crodo. Uscite dalla statale, seguendo per Baceno/Val Formazza, e arrivati nel centro di Baceno si prende la strada comunale (7km) che sale al Devero.
Ci sono varie aree dove parcheggiare e poi si prosegue a piedi.
E’ un’escursione adatta a tutti anche perché vi sono più sentieri e di varie difficoltà, inoltre in inverno è possibile affittare le ciaspole!
I sentieri principali sono due (uno più articolato, uno di strada battuta) e vi conducono verso Crampiolo dove si trovano baite e rifugi che accettano cani.
In estate senza problemi sopratutto perché si trovano tavoli all’aperto che i vari rifugi sfruttano. Ci sono inoltre prati dove correre o riposare. Noi ci andiamo spesso in inverno e, se non c’è tanta gente oppure se si prenota per tempo, vi faranno sicuramente accomodare all’interno anche con il vostro 4 zampe.
Ecco il consiglio che vi diamo è di chiamare sempre, sia in inverno che d’estate, gio prima e di accertarsi che anche il vostro amico sia il benvenuto!
Qui trovate tutte le info più specifiche http://www.alpedevero.it/home.htm

Sara

 

Alpe Devero

Powered by Wikiloc

Potrebbero interessarti: